Sappiamo che Microsoft continua a tollerare l’aggiornamento gratuito da Windows 7 e Windows 8.1 a Windows 10. A patto di interrompere l’utilizzo del Product Key di Windows 7 e di Windows 8.1 è possibile utilizzarlo per attivare la corrispondente edizione di Windows 10. Abbiamo già parlato dei motivi che spingono Microsoft a consentire ancora oggi l’upgrade gratuito a Windows 10.
La novità è che risulta possibile passare gratis da Windows 10 Home a Windows 10 Pro beneficiando di una serie di funzionalità aggiuntive semplicemente inserendo un Product Key valido di Windows 7 nelle edizioni Professional oppure Ultimate.
Non è difficile oggi mettere le mani su un vecchio Product Key di Windows 7 utilizzato ad esempio su un computer ormai dismesso o rimasto da qualche parte in cantina.
Oltre a poter installare da zero e attivare Windows 10 Pro con un Product Key di Windows 7 Professional o Ultimate si può anche convertire Windows 10 Home in Windows 10 Pro.
Per procedere è infatti sufficiente digitare Impostazioni attivazione nella casella di ricerca di Windows 10 quindi fare clic su Cambia codice Product Key.
Dopo aver inserito il Product Key di Windows 7 Professional o Ultimate sarà sufficiente seguire le indicazioni per concludere l’aggiornamento.
Al termine dell’operazione il sistema si riavvierà automaticamente infomando poi l’utente circa l’ultimazione dell’aggiornamento.
Digitando nuovamente Impostazioni attivazione nella casella di ricerca e premendo Windows+R
quindi scrivendo winver
, si leggerà il riferimento a Windows 10 Pro.
L’importante è assicurarsi di non utilizzare lo stesso Product Key su altri dispositivi, compreso il sistema Windows 7 o Windows 8.1 dal quale il codice è stato recuperato.
Se si volesse rimuovere il codice da un sistema già in uso, ad esempio perché si ha in programma di dismetterlo a breve, si può innanzi tutto estrarre il Product Key quindi aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore e digitare quanto segue:
slmgr.vbs /upk
slmgr.vbs /cpky
A questo punto il Product Key può essere utilizzato per aggiornare l’installazione di Windows 10 e passare dall’edizione Home alla Pro.