AMD ha annunciato oggi la disponibilità sul mercato dei suoi Ryzen 7000. La risposta di Intel è arrivata con la presentazione della nuova gamma di CPU desktop di tredicesima generazione basata sull’architettura Raptor Lake.
La famiglia Alder Lake lanciata l’anno scorso ha rappresentato un ritorno in grande stile per la società di Santa Clara che ha optato per una combinazione tra core prestazionali (P-core, Golden Cove) e core a elevata efficienza energetica (E-core, Gracemont). L’arrivo degli Alder Lake ha segnato anche il passaggio al nuovo socket LGA 1700.
I Raptor Lake rappresentano un’evoluzione tutto sommato più contenuta rispetto alla novità Alder Lake. Oltre ovviamente al socket, il processo costruttivo resta Intel 7 che nonostante il nome è a 10 nm.
Ciononostante, grazie al maggior numero di core, alla cache L2 in alcuni casi raddoppiata e alla cache L3 aumentata, alle tecnologie Adaptive Boost e Thermal Velocity Boost, che aumentano all’occorrenza le frequenze di clock con specifici carichi di lavoro quando consentito dai margini di consumo energetico e temperatura, Intel parla di un miglioramento fino al 15% per le prestazioni in single-thread e un aumento del 41% delle performance multi-thread.
Gli utenti vedranno velocità di overclocking medie più elevate su P-core, E-core e sulla memoria DDR5. Intel ha aggiornato la sua funzione di overclocking one-click, Speed Optimizer, consentendo agli utenti di aumentare le prestazioni dei Raptor Lake con uno sforzo minimo.
Il sistema Extreme Memory Profile (XMP) 3.0 offre un’ampia selezione di moduli di overclocking. Se abbinata a Dynamic Memory Boost, la funzionalità offre un’esperienza di overclocking ottimizzata sia con DDR4 che con DDR5.
Per la prima volta tutte le versioni di processori di tredicesima generazione annunciate da Intel superano la soglia dei 5 GHz di clock.
Intel Core i5-13600K è un processore a 14 core fisici e 20 thread (sei P-core e otto E-core), con i P-core che raggiungono una velocità di clock massima di 5,1 GHz.
Il Core i7-13700K si spinge ancora oltre con 16 core e 24 thread (otto P-core e otto E-core) e una velocità di clock massima di 5,3 GHz (5,4 GHz in Turbo Boost Max).
Il chip più interessante è la punta di diamante Core i9-13900K: consta di 24 core e 32 thread (otto P-core e 16 E-core) e assicura una velocità di clock massima di 5,4 GHz che può arrivare fino a 5,7 GHz in Turbo Boost Max e fino a 5,8 GHz con Thermal Velocity Boost.
In precedenza Intel aveva promesso almeno una CPU Raptor Lake a 6 GHz: la società conferma che essa verrà prodotta e resa disponibile l’anno prossimo seppur “in quantità limitate”. Sarà probabilmente un’edizione speciale distribuita come Core i9-13900KS.
Le CPU Raptor Lake integrano il supporto PCIe 5.0 e sono compatibili con le memorie RAM fino alle DDR5-5600. Viene comunque conservata la retrocompatibilità con i moduli DDR4.
Gli appassionati potranno godere dei miglioramenti di prestazioni dei processori Intel Core di tredicesima generazione tanto con le attuali schede madri con chipset Intel 600 quanto con le nuove serie Intel 700.
Sugli scaffali dal prossimo 20 ottobre, questi sono i prezzi che sono stati comunicati:
- Intel Core i5-13600KF: 294 dollari
- Intel Core i5-13600K: 320 dollari
- Intel Core i7-13700KF: 384 dollari
- Intel Core i7-13700K: 410 dollari
- Intel Core i9-13900KF: 564 dollari
- Intel Core i9-13900K: 590 dollari
Partendo dal lancio dei processori Intel Core “K”, la famiglia di desktop Intel Core di tredicesima generazione si comporrà di 22 processori e più di 125 design di sistemi dei partner che forniranno un’esperienza di elevato livello sia per quanto riguarda le prestazioni delle applicazioni, sia per la compatibilità della piattaforma.