L’ultima parte dell’anno si preannuncia molto impegnativa per Intel che potrebbe presentare sia i processori Raptor Lake, i Core di tredicesima generazione, sia i Sapphire Rapids con l’obiettivo, in questo caso, di recuperare il terreno perso in campo professionale, HEDT (High-End Desktop) e server dopo l’avanzata degli AMD EPYC.
I modelli più prestazionali degli Intel Core Raptor Lake potrebbero essere presentati a ottobre prossimo insieme con il chipset Z790.
La società guidata da Pat Gelsinger starebbe lavorando per incentivare l’arrivo sul mercato di nuove schede madri della serie 700: quelle con chipset H770 e B760 verrebbero rese disponibili il prossimo anno.
Un programma simile è stato adottato per la gamma Intel Core di dodicesima generazione: molto probabile che le CPU della serie K saranno tra le prime a essere presentate.
Per quanto riguarda i Sapphire Rapids non è dato sapere quale nome commerciale assumeranno ma in linea di principio dovrebbero essere processori appartenenti alla gamma Xeon e potrebbero sfidare i Threadripper PRO della rivale AMD.
Nella nostra guida al miglior processore Intel e AMD ci siamo ampiamente soffermati sulle differenze tra le CPU proposte dalle due aziende per i vari segmenti di mercato.
AMD è già pronta con la sua offerta Ryzen 7000 presentata in occasione del Computex 2022: l’avvio delle vendite, insieme con le motherboard compatibili, potrebbe avvenire già a fine agosto.
Non è esclusa una presentazione estiva, a luglio, per massimizzare gli sforzi e giocare d’anticipo rispetto a Intel e ai suoi Core di tredicesima generazione.