Intel potrebbe aver deciso di posticipare il lancio dei suoi processori Cannon Lake per sistemi desktop al prossimo anno. Nel frattempo, però, la società di Santa Clara porterà sul mercato diverse nuove CPU a basso consumo energetico nei prossimi mesi, tutte basate su un processo costruttivo a 10 nm.
In questi giorni la CPU Core i3-8121U è apparsa nel database online Intel Ark (Primo processore Intel a 10 nm: il Core i3-8121U aggiunto nel database ufficiale) e da qualche ora un processore Core M3-8114Y è comparso nell’archivio dei benchmark eseguiti con 3D Mark.
Il Core M3-8114Y è una CPU particolarmente attenta alla riduzione dei consumi (è caratterizzata da un TDP pari a 4,5 W) anche se le prestazioni non sono certo il punto di forza. Il processore, infatti, utilizza un’architettura dual core con supporto per l’hyper threading: lavora a 1,5 GHz e si spinge fino a 2,2 GHz in modalità turbo.
Questo processore avrà una scheda video Intel UHD integrata (si parla di una UHD 715) e sarà proposto ai produttori hardware per convertibili, portatili ultra leggeri e tablet.
Se da un lato è ormai certo che si tratti di un altro processore a 10 nm, non è ancora chiaro quali saranno i reali benefici in termini di consumi e performance. Allo stato attuale, infatti, le specifiche non sono molto differenti da quelle che contraddistinguono i processori che le nuove CPU andranno a sostituire.