Si chiama Alder Lake-N la variante a basso consumo energetico e costo contenuto che Intel ha sviluppato per estendere ulteriormente l’offerta dei suoi processori di nuova generazione.
La società di Santa Clara intende infatti posizionare i suoi Alder Lake in ogni segmento di mercato: dai grandi server ai piccoli dispositivi embedded. E se il Core i9-12900K è attualmente il modello di punta con la serie S destinata ai desktop, le serie H, P e U per notebook, 2-in-1 e convertibili, Intel aggiunge anche gli Alder Lake-N che verranno commercializzati come Pentium e Celeron per i PC entry-level.
Si tratta di processori che potranno contare su 8 core: due ad alte prestazioni Golden Cove e sei ad alta efficienza energetica Gracemont proseguendo sulla strada del design ibrido che ARM ad esempio utilizza da tempo nei suoi SoC big.LITTLE e DynamIQ.
In un altro nostro articolo abbiamo visto cos’è Intel Thread Director e come funziona il “direttore d’orchestra” che ripartisce i carichi di lavoro tra core a elevata efficienza energetica e core prestazionali.
Anche se l’approccio ibrido contraddistinguerà anche la serie N dei processori Alder Lake di dodicesima generazione, alcuni modelli ridurranno ulteriormente il consumo energetico e il prezzo con l’eliminazione dei core a più elevate prestazioni.
Si tratta di un ritorno dei modelli Atom che saranno caratterizzati da due cluster quad-core, con 2 MB di cache L2 ciascuno e una cache di terzo livello condivisa (la sua dimensione non è al momento nota).
Questi ultimi chip utilizzerebbero insomma 8 E-core ad alta efficienza e P-core a elevate prestazioni. Avranno comunque una sezione grafica integrata di nuova generazione con 32 unità di esecuzione, la stessa del Core i5-12600.
Intel mette le prestazioni complessive di questi processori nell'”intorno” dei vecchi modelli Skylake.
Non sappiamo se Intel sarà in grado di integrare nella nuova serie N le nuove tecnologie e gli standard integrati negli altri membri della piattaforma Alder Lake: si pensi ad esempio al supporto per memoria LPDDR5, per l’interfaccia PCIe 5.0, per la connettività wireless WiFi 6E e per USB4.
A cosa servono questi Alder Lake-N? Probabilmente saranno usati nei piccoli dispositivi integrati ed embedded progettati per le applicazioni professionali; nel mercato consumer potremmo vederli nei Chromebook per competere sui bassi consumi e sul prezzo con gli attuali modelli base che usano ARM.