AMD condivide pubblicamente la data di lancio dei suoi nuovi processori Ryzen 3, quelli destinati “alla massa”.
I primi chip Ryzen 3 arriveranno molto probabilmente a luglio mentre le CPU destinate ai notebook (conosciute con il nome in codice di Raven Ridge) saranno rilasciate più tardi, entro la fine dell’anno.
Le GPU Vega, invece, per i videogiocatori, le workstation professionali e i data center arriveranno già entro fine giugno.
Lisa Su, CEO di AMD, ha confermato che le GPU Vega godranno di un sottosistema di memoria rinnovato, di un nuovo motore di computing e di un'”inedita” geometria a pipeline che permetterà di incrementare enormemente sia le performance che l’efficienza energetica, soprattutto durante le gestione di carichi di lavoro importanti.
Dopo alcuni “problemi di gioventù” che hanno posto in chiaroscuro il lancio dei nuovi Ryzen, AMD continua ad essere fiduciosa sul futuro dell’azienda e Su ribadisce che la società di Sunnyvale ha tutte le carte in regola per tornare a contrastare lo “strapotere” di Intel.
L’obiettivo di AMD è, ovviamente, quello di indurre quanti più utenti possibile ad abbandonare Intel e a passare alla concorrenza. I primi effetti del lancio dei nuovi Ryzen si è comunque già visto con Intel che sta valutando un imminente taglio di prezzo delle sue CPU.
Gran parte dei produttori di PC desktop, poi, presenteranno le loro nuove macchine basate su CPU Ryzen 7 e Ryzen 5 proprio entro giugno: sarà un ottimo test per AMD.
Con l’arrivo dei Ryzen 3, principalmente destinati ai sistemi di fascia più bassa, AMD dovrebbe ampliare notevolmente il mercato e la sua base di utenti: vedere Sigle processori AMD Ryzen: eccole svelate.