Problemi con Chromecast e Google Home: i dispositivi non funzionano

L'icona per l'invio di contenuti in streaming a Chromecast non compare più in nessuna applicazione compatibile: Google conferma il problema e inizia la distribuzione di un aggiornamento correttivo.

Da qualche ora utenti di tutto il mondo stanno segnalando l’impossibilità di usare la chiavetta Chromecast e Google Home.
La chiavetta HDMI diffusissima anche nel nostro Paese non riesce a riprodurre alcun contenuto in streaming e non è possibile attivare il collegamento con i dispositivi client.

I tecnici dell’azienda di Mountain View hanno confermato l’esistenza del problema e hanno anticipato che un aggiornamento di imminente distribuzione consentirà di ripristinare il regolare funzionamento di Chromecast e Google Home.
L’icona per avviare lo streaming verso Chromecast da tutte le applicazioni compatibili tornerà quindi a breve ad apparire.


Appare quindi palese che anche Chromecast si appoggia ai server cloud di Google per il suo funzionamento. In altre parole, se è vero che per inviare contenuti in streaming alla chiavetta HDMI da un altro device è necessario che i due dispositivi siano connessi alla medesima rete locale, è altrettanto vero che la mancata comparsa dell’icona Cast è stata ricollegata da Google a un problema lato server.
In questa pagina Google conferma l’esistenza del problema (“Siamo a conoscenza di un problema che interessa alcuni utenti di Chromecast per cui l’icona Cast non è presente nelle app. Stiamo esaminando il problema e lavorando a una soluzione. Fai riferimento a questa pagina per gli aggiornamenti sullo status del problema“) ma non chiarisce quali dati vengono raccolti ogni volta che un utente usa la chiavetta HDMI.

Per risolvere il problema, il consiglio è – nelle prossime ore – riavviare completamente il dispositivo: in questo modo si riceverà automaticamente l’aggiornamento del firmware correttivo, sia su Chromecast che su Google Home: Google Home e Google Home Mini disponibili in Italia a partire da 59 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti