Una nutrita schiera di utenti Apple che tra l’inizio e la metà del 2011 hanno acquistato un MacBook Pro con display da 15 o 17 pollici ha iniziato a lamentare gravi problemi relativi alla scheda grafica: sfarfallii anomali, comparsa di linee e macchie, blocchi del sistema.
Il problema, particolarmente fastidioso, si presenterebbe soprattutto nel momento in cui si passa dalla scheda grafica integrata all’utilizzo della GPU AMD. Il MacBook di Apple, infatti, provvede automaticamente a trasferire il carico di lavoro da una scheda all’altra quando esso diventa particolarmente pesante e richiede una maggiore potenza di calcolo.
Stando alle lamentele pervenute sui forum di supporto Apple, il problema interesserebbe in particolare i MacBook Pro con AMD Radeon 6750M anche se vi sono casi di clienti in panne con sistemi basati su GPU AMD 6490M e 6970M.
Al momento la Mela non ha ancora ufficialmente classificato il problema come “difetto di fabbrica” e, quindi, nei casi in cui la garanzia sia ormai scaduta, la sostituzione della scheda può costare addirittura 500 euro o più. È comunque lecito ipotizzare che se Apple dovesse riconoscere come congenito il problema lamentato con sempre maggior frequenza, negli ultimi tempi, da parte degli utenti, potrebbe organizzare una campagna di richiamo o comunque effettuare le riparazioni a costo zero (anche nel caso in cui la garanzia sia ormai scaduta).
Le motivazioni del problema non sono ancora note ma alcuni analisti fanno riferimento alla possibilità di dissaldatura del chip grafico, determinata dal surriscaldamento della circuiteria.