Secondo alcune indiscrezioni il rilascio del Service Pack 2 per Windows Vista dovrebbe slittare di almeno un mese rispetto alla data programmata. Il secondo pacchetto di aggiornamento per Vista, quindi, dovrebbe essere lanciato – nella sua veste definitiva – non prima del mese di Maggio o di Giugno. Per il prossimo Marzo, invece, è previsto il rilascio della “release candidate” del prodotto. La pubblicazione della pagine che permetterà il download del Service Pack 2 a tutti gli interessati, dovrebbe essere posticipata, al solito, di qualche settimana rispetto alla consegna del pacchetto finale ai produttori hardware.
Oltre alla risoluzione di molteplici problematiche collegate ad affidabilità, performance e compatibilità, il Service Pack 2 per Windows Vista dovrebbe migliorare il supporto per le specifiche Bluetooth, consentire la masterizzazione di supporti Blu-Ray, fornire un’interfaccia rinnovata per ottimizzare la connessione a reti wireless, ottimizzare la gestione del risparmio energetico, supportare smart card ICCD/CCID oltre alla nuova CPU VIA a 64 bit.
Anche il rilascio del Service Pack 2 per Windows Server 2008 dovrebbe subito un ritardo analogo. Non si conosce una data precisa purtuttavia la distribuzione del pacchetto non dovrebbe tardare oltre la metà dell’anno.