Negli articoli Internet delle Cose, che cos’è e come averne un assaggio e Controllare dispositivi connessi alla rete con IFTTT abbiamo fornito alcuni spunti di riflessione sull’argomento Internet delle Cose (Internet of Things, abbreviato IoT, in inglese).
Tecnologie, soluzioni, prodotti e servizi per l’Internet delle Cose sono l'”ultima frontiera” alla quale stanno guardando in molti. Microsoft vuole essere in prima linea e sono un’evidente dimostrazione dell’interesse del colosso di Redmond per l’IoT la versione di Windows 10 espressamente destinata ai dispositivi integrati per l’Internet delle Cose (Windows 10 IoT Core è compatibile con Raspberry Pi 3), Azure IoT Suite e la recentissima acquisizione dell’italiana Solair (Microsoft acquisisce l’italiana Solair, avanti tutta sull’IoT).
Quest’oggi è il giorno del primo “summit” italiano sull’IoT. L’evento, organizzato dall’International Association of Microsoft Channel Partners (IAMCP) e Microsoft, vuole accendere un faro sulle potenzialità delle soluzioni per l’Internet delle Cose.
Si parlerà degli aspetti di mercato e di innovazione tecnologica per poi toccare con mano casi reali di aziende del nostro territorio che hanno deciso di investire in progetti IoT.
La diretta dell’evento può essere seguita facendo riferimento al riquadro che abbiamo ripubblicato in questa pagina.
Gli interventi vertono sulla collaborazione nel mondo IoT, cruciale per mettere a fattor comune le rispettive competenze. L’obiettivo è quello di sviluppare un IoT “Made in Italy” che possa essere d’eccellenza e contribuire alla rivoluzione dei processi di business.
L’Italia è almeno per adesso un po’ in ritardo per ciò che riguarda le soluzioni per l’IoT: è quindi importante iniziare a fare sistema.