Come avevamo preannunciato un paio di giorni fa, Microsoft ha modificato le modalità con cui vengono distribuiti gli aggiornamenti destinati ai sistemi Windows 7 e Windows 8.1 (vedere Windows Update in Windows 8.1 e 7: da domani si cambia).
Così, in occasione del patch day di ottobre 2016, tutti gli aggiornamenti che consentono di risolvere problematiche di sicurezza sono ora “condensati” in un unico pacchetto cumulativo.
Per rendersene conto è sufficiente visitare questa pagina, contenente la lista completa degli aggiornamenti distribuiti questo ottobre.
Ogni aggiornamento è descritto in una scheda a sé ed è caratterizzato da un identificativo univoco (esempio: MS16-118). Tuttavia, non appena si proverà a scaricare manualmente l’aggiornamento, si noterà che tutti i link per il download punto allo stesso pacchetto “omnicomprensivo”.
Allo stato attuale, non si conoscono particolari problemi con le patch Microsoft di ottobre che, sui sistemi client, dovrebbero essere installate prima possibile soprattutto se si utilizzano Internet Explorer, Edge e Office. Stanno infatti già circolando i codici exploit che permettono di sfruttare vulnerabilità risolvibili mediante l’installazione degli ultimi aggiornamenti.
Altre lacune di sicurezza particolarmente critiche (perché già sfruttabili da remoto in assenza delle patch Microsoft) riguardano Microsoft Graphics Component e la gestione dei font True Type “malformati” da parte di Windows, Office, Skype for Business, Silverlight e Lync.
Coloro che avessero la necessità di provvedere manualmente, possono scaricare gli aggiornamenti cumulativi per le varie versioni di Windows dai seguenti feed RSS:
– Aggiornamenti cumulativi per la sicurezza di Windows 7 (ottobre 2016)
– Aggiornamenti cumulativi per la sicurezza di Windows 8.1 (ottobre 2016)
Dai feed RSS si potranno quindi estrarre, ad esempio, i seguenti link per il download diretto:
– Aggiornamento qualitativo della sicurezza di ottobre 2016 per Windows 7 per sistemi x64 (KB3192391)
– Aggiornamento qualitativo della sicurezza di ottobre 2016 per Windows 7 per sistemi a 32 bit (KB3192391)
– Aggiornamento qualitativo della sicurezza di ottobre 2016 per Windows 8.1 per sistemi x64 (KB3192392)
– Aggiornamento qualitativo della sicurezza di ottobre 2016 per Windows 8.1 a 32 bit (KB3192392)