NVIDIA sarebbe ormai pronta per presentare le prime schede grafiche basate sull’architettura Pascal (vedere Nvidia presenta l’architettura Pascal per le sue schede).
Secondo fonti vicine alla società, il lancio dell’offerta Pascal potrebbe essere fissato per l’edizione di quest’anno del Computex, che si svolgerà dal 31 maggio al 4 giugno prossimi.
Purtuttavia, se NVIDIA dovesse rilevare qualche problema durante l’impiego del processo costruttivo FinFET a 16 nm (la realizzazione dei chip è affidata a TSMC), la data di lancio potrebbe di fatto essere rimandata.
Se l’appuntamento venisse confermato, tuttavia, NVIDIA potrebbe lanciare le nuove schede grafiche già tra la fine di giugno ed il mese di luglio.
È comunque improbabile che al Computex 2016 NVIDIA porti subito qualche prodotto basato su GP100, core grafico di punta basato sulla nuova architettura Pascal.
È più probabile invece che la società di Santa Clara introduca il successore del GM204, GP104 o forse anche GP106.
Per quanto riguarda le soluzioni grafiche destinate al versante “mobile” (notebook in primis), AMD ha inoltre in programma la presentazione della serie Radeon M400 in aprile. Dal canto suo, quindi, NVIDIA deve stringere i tempi e rilasciare la sua serie GeForce 1000M in una finestra temporale molto simile.