Prime indiscrezioni sulle performance del processore AMD Ryzen Threadripper 2990X a 32 core

Il processore AMD a 32 core fisici e 64 logici del quale si è parlato nelle scorse settimane potrebbe chiamarsi Ryzen Threadripper 2990X. Avvistati online i risultati dei primi benchmark.
Prime indiscrezioni sulle performance del processore AMD Ryzen Threadripper 2990X a 32 core

AMD si è risvegliata da un coma durato circa cinque anni. La società di Sunnyvale, grazie al lancio dei suoi innovativi processori Ryzen, Threadripper ed EPYC è finalmente tornata sulla cresta dell’onda squassando il mercato e permettendo a consumatori finali e imprese di godere della rinnovata concorrenza con Intel.

Con la prima generazione delle CPU Ryzen, AMD ha rintuzzato la battaglia con Intel a suon di core tanto che la società guidata da Brian Krzanich ha già annunciato l’arrivo di un processore a 28 core fisici per il mercato più “generalista”: Intel presenta un processore consumer a 28 core fisici e 56 logici: debutto entro fine anno.

Prima ancora debutterà il nuovo Ryzen Threadripper a 32 core fisici del quale avevamo parlato all’inizio del mese: AMD presenta i processori Threadripper di seconda generazione.

Alcune immagini comparse nelle scorse ore in rete suggeriscono che tale processore potrebbe chiamarsi Ryzen Threadripper 2990X.

Uno screenshot del test eseguito utilizzando la nota utilità CPU-Z conferma le specifiche tecniche già note: frequenza di base pari a 3 GHz (3,4 GHz in modalità turbo su tutti i core) e il TDP di 250 W.
Nell’immagine tratta da CPU-Z si evince una bassa tensione di lavoro (1,05 V) così come l’utilizzo di diverse tipologie di cache oltre che del ben noto socket SP3r2 (TR4).


Il nuovissimo Threadripper, destinato a diventare il modello di punta di casa AMD, userà quattro die Zeppelin attivi (anziché due) organizzati in due CCX (CPU complex).

In un’altra immagine viene mostrato lo stesso processore Threadripper 2990X lavorare a frequenze comprese tra 4 e 4,2 GHz mediante un’operazione di overclocking. Tanto da ottenere addirittura 6.400 nel benchmark Cinebench R15.


Il processore Intel a 28 core fisici raggiungerebbe 6.100 punti senza overclocking e 7.334 punti se portato fino a 5 GHz con un sistema di raffreddamento esterno.
Sulla carta, quindi, in attesa di future conferme, il Threadripper 2990X si avvicinerebbe molto all’offerta di Intel ponendosi però in una posizione più avvantaggiata in termini di prezzo.
Inutile dire che l’azienda di Santa Clara dovrà inevitabilmente cedere qualcosa per competere più efficacemente sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti