Waze ha annunciato l’arrivo di una novità interessante per chi utilizza il “navigatore social”. Da oggi i prezzi dei carburanti nelle stazioni di servizio vengono aggiornati in tempo reale non soltanto grazie alle segnalazioni degli utenti (wazers) ma attingendo direttamente ai dati pubblicati ogni giorno dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).
Waze confronta adesso le informazioni condivise dagli utenti con quelle pubblicate dal Ministero e le presenta sulla mappa in modo da essere facilmente consultate.
Utilizzata da oltre 140 milioni di persone in tutto il mondo, Waze permette adesso di conoscere il prezzo del carburante in oltre 23.000 stazioni di servizio di tutta Italia permettendo di valutare di volta in volta, grazie al confronto dei listini, qual è il distributore più vicino e più conveniente per fare rifornimento.
Il costo del carburante visibile su Waze è relativo a benzina e diesel per l’opzione self-service e al servito per metano e GPL.
La nuova funzionalità sarà attivata a breve, molto probabilmente sia mediante un aggiornamento delle app Android e iOS sia attraverso una modifica lato server.
Nei mesi scorsi la comunità italiana di Waze si era mossa per inserire sulle mappe oltre 5.000 punti di ricarica per i veicoli elettrici: nella barra di ricerca dell’applicazione basta inserire il simbolo della presa di corrente per trovare le colonnine sparse sul territorio nazionale.
Volkswagen ha inoltre avviato una partnership con Waze incentrata sul suo veicolo full electric ID.3.
In un altro articolo abbiamo pubblicato un confronto tra Waze e Google Maps.