Dopo mesi e mesi di discussioni e polemiche caratterizzate anche da toni decisamente accesi, la Free Software Foundation si appresta oggi a lanciare ufficialmente la versione finale della licenza GNU GPL 3. La bottiglia di champagne sarà aperta alle ore dodici di quest’oggi (EDT, Eastern Daylight Time).
FSF ha così commentato il rilascio di GPLv3: “adesso saranno disponibili nuove armi in difesa del software libero. Queste nuove metodologie di difesa permetteranno di fronteggiare tutti i tentativi di rendere proprietario quello che è libero”.
La pubblicazione dell’aggiornamento della licenza GPL non è stato un processo semplice. Ogni bozza, via a via resa pubblica, ha suscitato polemiche enormi. Gli avvocati di alcuni colossi che sviluppano software proprietario hanno fatto notare come la nuova GPL possa esporre a problematiche giudiziarie. Da parte sua FSF rigetta le argomentazioni osservando come nessuno sia obbligato ad abbracciare GPLv3 e che per ora sono state rese disponibili soltanto delle bozze facendo intendere come, secondo la loro opinione, la nuova licenza sia inattaccabile.
Previsto per oggi il rilascio della versione finale di GPLv3
Dopo mesi e mesi di discussioni e polemiche caratterizzate anche da toni decisamente accesi, la Free Software Foundation si appresta oggi a lanciare ufficialmente la versione finale della licenza GNU GPL 3.