La previsione meteorologica o previsione del tempo si basa sull’applicazione dei principi alla base della scienza atmosferica e sull’utilizzo della tecnologia per prevedere l’evoluzione dello stato del cielo e i fenomeni che potrebbero verosimilmente presentarsi nel futuro nelle varie località.
Le previsioni meteo vengono stilate utilizzando modelli gestiti da agenzie governative ma i risultati non sono facili da usare, anche perché spesso vengono condivisi in formati creati per applicazioni specifiche.
Fino ad oggi un eccellente “intermediario” era Dark Sky, un servizio che metteva a disposizione degli interessati un’API (Application Programming Interface) utile per acquisire in tempo reale i dati più aggiornati per una certa locazione geografica.
Dopo l’acquisizione da parte di Apple e l’integrazione nell’app Meteo, Dark Sky non metterà più a disposizione un’API pubblica a partire dal 1° aprile 2023.
A colmare il vuoto ci hanno pensato gli autori del progetto Pirate Weather. A dispetto del nome, Pirate Weather “pacchettizza” i dati meteo pubblici provenienti da varie fonti affidabili in un formato di facile consultazione e altrettanto semplice utilizzo.
Con il preciso obiettivo di tendere la mano agli sviluppatori rimasti orfani di Dark Sky, Pirate Weather fornisce un’API che distribuisce i dati sulle previsioni meteo nello stesso formato JSON utilizzato da Dark Sky.
In questo modo chi già utilizza Dark Sky non si troverà a dover effettuare onerose modifiche sul codice di programmazione.
Per il funzionamento della sua API, Pirate Weather poggia su un servizio costruito su AWS Lambda che restituisce i dati di previsione e le condizioni meteo attuali, le proiezioni orarie, la previsione oraria fino a 168 ore, dati giornalieri per una settimana a seguire.
Il servizio offerto da Pirate Weather è stabile e affidabile, tollera cose come dati mancanti o input formattati in modo errato e nonostante ci si trovi dinanzi una release 1.0, il prodotto appare davvero già molto maturo.
Le indicazioni per configurare il servizio sono pubblicate nella documentazione ufficiale mentre questa è una pagina dimostrativa con le previsioni meteo per qualunque parte del mondo.
Le miniature dell’articolo sono state realizzate utilizzando la foto di Angela Compagnone.