Un pesante aggiornamento destinati a tutti i prodotti della linea Avira Antivir sta creando qualche difficoltà a coloro che, per la protezione dei propri sistemi, si sono affidati alla versione freeware del software antivirus.
Non solo il download del database delle firme virali aggiornato può non andare a buon fine, alcune segnalazioni fanno riferimento alla comparsa del messaggio che segnala l’indisponibilità di update.
Dirk Knop, technical editor di Avira, ha confermato l’esistenza del problema che però non riguarda gli utenti delle versioni (a pagamento) di Antivir Premium ed Antivir Premium Security Suite: tali programmi, infatti, si appoggiano a server dedicati sui quali c’è sempre banda disponibile.
Per quanto riguarda invece i tanti che utilizzano Antivir Personal, Knop ha anticipato che il problema relativo al mancato download degli aggiornamenti è in fase di risoluzione. Nelle prossime settimane, inoltre, la società tedesca intende varare un nuovo meccanismo per la distribuzione degli update: tale intervento dovrebbe porre definitivamente alle spalle le difficoltà che gli utenti della versione freeware dell’antivirus stanno sperimentando in queste ore.
Per aggiornare Avira Antivir Personal è comunque possibile ricorrere all’espediente illustrato in questa pagina.