In attesa dell’evento durante il quale Intel presenterà i nuovi processori Coffee Lake di ottava generazione, trapelano in rete nuovi report che fotografano le prestazioni della CPU Core i7-8700K. Il benchmark utilizzato è Cinebench R15 e il processore Coffee Lake viene confrontato con gli altri prodotti, sia di Intel che della concorrenza.
In single thread il Core i7-8700K avrebbe ottenuto 196 punti staccando il Core i7-7700K di cinque “lunghezze”.
Nel test multi thread, il nuovo processore avrebbe invece raggiunto 1230 punti, equivalenti più o meno a un balzo in avanti del 28% in termini di performance rispetto al Core i7-7700K.
È vero che Cinebench R15 non ottimizza al massimo l’impiego di più core ma sembra evidente che un aumento del 50% dei core utilizzati non si traduce in un 50% di performance in più in tutte le applicazioni e situazioni.
Dopo tutto, il Core i7-8700K utilizzerà una frequenza base di 3,7 GHz anziché 4,2 GHz e in modalità turbo potrà arrivare fino a 4,4 GHz anziché 4,5 GHz.
Per quanto riguarda la data di lancio dei Coffee Lake arrivano nuove conferme: in un’immagine pubblicata da Gigabyte la società taiwanese indica il 5 ottobre prossimo come giornata scelta per la presentazione delle nuove motherboard. Quasi certamente, quindi, tale data dovrebbe coincidere con l’evento organizzato da Intel.