Dopo aver lanciato, appena qualche giorno fa, la versione finale di LibreOffice 4.2, “The Document Foundation” presenta quest’oggi un’applicazione per dispositivi mobili che potrà essere utilizzata per gestire, in remoto, qualunque presentazione realizzata con il software Impress.
Compatibile per il momento solo con Apple iPhone ed iPad, “LibreOffice Remote for Impress” consente di trasformare il device mobile della Mela in una sorta di “telecomando” agendo sul quale si potrà passare rapidamente da una diapositiva all’altra e visualizzare eventualmente le note del relatore.
L’app per dispositivi mobili Apple consente di spostarsi velocemente ottenendo una miniatura di tutte le diapositive che compongono la presentazione LibreOffice Impress, permette di far apparire un puntatore laser virtuale e di impostare un timer per il conto alla rovescia.
“LibreOffice Remote for Impress” è scaricabile, in italiano, da iTunes facendo riferimento a questa pagina ed è utilizzabile su tutti i dispositivi Apple equipaggiati almeno con iOS 5.
Non viene per il momento fatta menzione alcuna del rilascio di una versione destinata ai possessori di dispositivi a cuore Android.