È un produttore cinese a confermare che a breve lancerà sul mercato i suoi primi Mini PC basati sui processori Intel Meteor Lake e Intel Raptor Lake Refresh di quattordicesima generazione.
GMKtec, questo il nome dell’azienda asiatica, realizza sistemi con un fattore di forma ridotto basati sia sulle proposte di Intel che di AMD. Di recente la società aveva immesso sul mercato un dispositivo dotato di APU AMD Ryzen 9 7940HS, a dimostrazione che GMKtec è tra i primi a lanciare chip di entrambi i fornitori.
Un’azienda annuncia l’arrivo dei primi prodotti basati su Meteor Lake e Raptor Lake Refresh di 14esima generazione
Adesso si scopre che la stessa realtà sembra essere in vantaggio anche per ciò che riguarda il lancio di prodotti basati su piattaforma Intel 14/Ultra.
Nel caso dei Meteor Lake non ci saranno riferimenti alla nomenclatura i3, i5, i7, i9 perché di recente Intel ha deciso di cambiare nome ai suoi processori Core. La denominazione originale sarà invece ancora utilizzata per i chip Raptor Lake S/HX aggiornati.
I portavoce di GMKtec hanno confermato che la nuova offerta punterà in primis proprio sui Meteor Lake con una serie di dispositivi costruiti attorno a Core 5 Ultra, Core 7 Ultra e Core 9 Ultra.
Inoltre, i loro sistemi presenteranno una grafica integrata Intel che in termini di prestazioni si posizionerebbe tra una GeForce GTX 1650 Ti e una RTX 3050 (35W). Come già sappiamo, Meteor Lake (Core Ultra) guarderà però all’utilizzo dell’architettura Xe-LPG più potente, presa in prestito dalla gamma di schede video dedicate Intel Arc Alchemist. Le performance dovrebbero quindi essere ancora superiori.
Si stima infatti che la iGPU (un altro nome per chiamare le GPU integrate) Xe-LPG si pone in competizione diretta con i chip di classe RTX 2050 e RTX 3050 con caratteristiche notevolmente migliori. Tra di esse il supporto XeSS, migliori abilità nel ray tracing e supporto in hardware per il codec AV1.
Possiamo aspettarci i primi Mini PC con CPU Intel Meteor Lake e Raptor Lake Refresh entro la fine dell’anno.
Cos’è un’APU, Accelerated Processing Unit
Nel contesto dei chip, l’acronimo APU sta per Accelerated Processing Unit e indica una classe di processori che combinano CPU e GPU su un singolo chip. Il termine APU è stato ampiamente utilizzato da AMD anche se oggi viene adoperato per descrivere le soluzioni concorrenti appartenenti alla medesima categoria.
L’integrazione di CPU e GPU su un singolo chip consente di ridurre il consumo energetico rispetto a una configurazione in cui entrambe le unità sono separate. Sono inoltre soluzioni ovviamente contraddistinte da un costo ridotto e dal supporto per tutte le principali applicazioni e piattaforme multimediali.