La SD Association ha annunciato SD Express 8.0, nuove specifiche per le schede di memoria che consentiranno di raggiungere livelli prestazionali mai visti prima.
Le schede di memoria SD hanno recentemente festeggiato i loro primi 20 anni dalla data di presentazione sul mercato e sono oggi uno dei supporti di storage universalmente più utilizzati, soprattutto nel formato microSD: vedere l’articolo Quale micro SD scegliere: le differenze.
La principale novità di SD Express consiste nell’utilizzo dell’interfaccia PCIe nonché delle varie prerogative del protocollo NVMe ormai ampiamente utilizzato nelle moderne unità SSD: Come verificare se il PC è compatibile PCIe NVMe.
SD Express rappresenta il futuro perché porta con sé innovazioni di primo piano i grado di aumentare le prestazioni e le capacità di memorizzazione delle memorie esterne riducendo al contempo i consumi energetici.
Finora SD Express utilizzava PCIe 3.0 (Formato microSD Express: fino a 985 MB/s con le normali schede di memoria) garantendo prestazioni in fase di trasferimento dati fino a 985 MB/s in lettura. Come dichiarato adesso dai portavoce della SD Association, SD Express 8.0 userà lo standard PCIe 4.0 consentendo, almeno sulla carta, di muovere i dati fino a 4 GB/s.
Performance enormemente migliorate che semplificheranno la vita a qualsiasi utente e in particolare ai professionisti della fotografia e del video, facilitando la gestione di video 4K e 8K oltre che dei file RAW.
Nell’immagine le prestazioni attese per quanto riguarda i dispositivi basati sulle specifiche SD Express 8.0.
Alcuni formati, come le schede microSD consumeranno meno energia: la seconda fila di pin utilizzati nel nuovo standard permettono di sviluppare implementazioni a bassa potenza particolarmente convenienti per gli smartphone.
Le nuove schede SD Express saranno compatibili con i precedenti standard SD e verranno commercializzate nei formati che tutti conosciamo. Come schede SDUC, SDXC e SDHC (vedere Come formattare scheda SD con l’utilità ufficiale), esse offriranno una capienza enormemente superiore rispetto a quanto avviene oggi.
Si passerà dall’attuale massimo di 2 TB ai 128 TB dello standard SDHC: un valore davvero incredibile fino a qualche tempo fa per una “semplice” scheda SD.