DataGone è un eccellente programma “distruggi documenti”. Permette di cancellare completamente i dati confidenziali da dischi rigidi, supporti rimovibili e dischetti.
Un luogo comune, totalmente falso, vuole infatti che i dati eliminati tramite il cestino Windows o la riformattazione completa del disco, scompaiano definitivamente. Queste operazioni risultano tuttavia vane in quanto qualsiasi tool di recupero dati è in grado di ripristinare ciò che si credeva eliminato.
Usando DataGone, i professionisti del settore informatico possono scegliere tra cinque metodi di sovrascrittura di dati, tra i quali la scrittura dello zero sul disco o metodi più meticolosi, quali la scrittura di una combinazione di zero e uno oppure sovrascritture multiple con schemi casuali. Una volta distrutti, le aziende avranno poi modo di verificare, sempre tramite DataGone, l’effettiva rimozione dei dati dal supporto di memoria.
Powerquest presenta DataGone, per proteggersi dal recupero di informazioni riservate
DataGone è un eccellente programma "distruggi documenti". Permette di cancellare completamente i dati confidenziali da dischi rigidi, supporti rimovibili e dischetti.