La tecnologia Powerline permette di trasferire dati in rete locale nonché da e verso la rete Internet usando appositi adattatori collegati alle prese elettriche a muro di casa o dell’ufficio. In un altro articolo abbiamo visto se sia meglio scegliere adattatori Powerline o usare il WiFi.
Perché non averli entrambi? devolo, azienda tedesca specializzata in soluzioni per il WiFi domestico, ha appena presentato il suo nuovo Magic 2 WiFi 6, il primissimo adattatore Powerline con supporto WiFi 6 sul mercato che abbina la tecnologia Powerline più all’avanguardia con gli standard wireless più performanti in assoluto.
Le nuove applicazioni multimediali richiedono una rete capace di assicurare prestazioni sempre migliori in fase di trasferimento dati e soprattutto tanta banda.
Se si effettuano videoconferenze in modalità di smart working o si stabiliscono sessioni di didattica a distanza mentre ad esempio si sta guardando un video in qualità 4K, tutto deve funzionare in modo stabile, senza interruzioni.
Utilizzando Powerline i nuovi adattatori devolo possono trasferire i dati fino a 2,4 Gbps mentre con WiFi 6 è possibile arrivare fino a 1,8 Gbps.
Una delle principali caratteristiche di WiFi 6 è OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access), una tecnologia di modulazione che usa le frequenze disponibili con maggiore efficienza. I canali wireless sono divisi in bande di frequenza più piccole in modo che più applicazioni o client possano comunicare su uno stesso canale simultaneamente, portando alla trasmissione più veloce di piccoli pacchetti di dati.
L’installazione plug-and-play di Magic 2 WiFi 6 è facile e intuitiva: una volta inserito nella presa elettrica il primo adattatore, tutti gli altri che vengono inseriti nei successivi due minuti vengono automaticamente connessi l’uno con l’altro senza bisogno di premere alcun pulsante. A questo punto basta semplicemente connettere un adattatore devolo al router utilizzando un cavo Ethernet e il sistema sarà pronto per essere utilizzato.
La soluzione proposta permette di allestire un sistema che sfrutta al meglio la banda disponibile sia via cavo che in modalità wireless: grazie all’approccio WiFi mesh è possibile spostarsi da un ambiente all’altro senza disconnessioni e mantenendo lo stesso identificativo di rete (SSID).
Ciascun dispositivo client può essere collegato sia usando un cavo Ethernet (le due porte presenti su ciascun adattatore Magic 2 WiFi 6 sono di tipo GbE) sia sfruttando la connessione WiFi.
Il sistema WiFi mesh compatibile WiFi 6 (802.11 ax) di Devolo supporta le seguenti caratteristiche:
- Airtime Fairness. Gestisce la rete WiFi automaticamente favorendo l’attività dei client wireless più performanti e migliorando le prestazioni dell’intera rete wireless.
- Access Point Steering. Quando l’utente si sposta da una stanza all’altra con uno smartphone, un tablet o un notebook, la rete mesh WiFi si assicura che il dispositivo sia sempre connesso all’hotspot con il segnale più stabile.
- Band Steering. Permette ai client di scegliere le bande di frequenza sui 2,4 e sui 5 GHz senza l’intervento dell’utente. Ciò permette la connessione con la banda WiFi più adatta in ogni momento, assicurando una connessione stabile e veloce.
- Beam Forming. Controlla la posizione fisica di ciascun dispositivo client migliorando la connessione e le performance della WiFi.
- Config Sync. Consente di sincronizzare i dati di configurazione WiFi con tutti gli adattatori devolo. I dati di accesso possono essere estratti dal router in modo da usare un’unica password WiFi.
- Fast Roaming (Client Steering). Dà al roaming WiFi una spinta in più facendo in modo che i dispositivi client compatibili possano decidere automaticamente quale hotspot consente una connessione più veloce.
- Bi-directional Multi-User MIMO. La tecnologia trasmissiva multi-antenna permette di inviare e ricevere contemporaneamente più flussi di dati da e verso diversi client. Uno strumento importante quando alla WiFi risultano collegati tanti dispositivi insieme.
Oltre a supportare la protezione delle reti wireless con l’algoritmo WPA3, Magic 2 WiFi 6 conserva comunque la compatibilità con WPA2 e con tutti quei dispositivi incompatibili con il protocollo più recente.
L’app Home Network consente di regolare nel dettaglio ogni aspetto del funzionamento degli adattatori devolo dai dispositivi mobili. Ovviamente massime possibilità di gestione sono assicurate anche dai sistemi Windows, macOS e Linux.
Lo Starter Kit composto da due adattatori è disponibile a 239,90 euro. Per spazi abitativi più grandi devolo propone il Multiroom Kit che viene fornito con tre adattatori al prezzo di 399,90 euro.
Coloro che volessero successivamente estendere la rete possono acquistare separatamente un adattatore di espansione a 179,90 euro. Tutti i prodotti sono garantiti per 3 anni.