Power BI è un prodotto che porta la business intelligence ad un livello molto più elevato rispetto a quanto fatto sino ad oggi. Quello realizzato da Microsoft non è soltanto uno strumento di analisi dei dati e reportistica ma è un servizio evoluto che consente di attingere contemporaneamente da più sorgenti di dati, anche completamente scollegate fra loro e del tutto eterogenee.
Power BI consente di creare report aggiornati in tempo reale così da tenere d’occhio l’andamento di qualunque processo o flusso di lavoro.
Nell’articolo Azure e Power BI per la visualizzazione dinamica e interattiva dei dati abbiamo già avuto modo di presentare le principali caratteristiche di Power BI rilevando anche come il 90% delle funzionalità del prodotto siano del tutto gratuite.
Oggi Microsoft aggiunge un altro tassello a Power BI, anch’esso fruibile senza spendere un centesimo: si tratta della caratteristica “Pubblica sul web” che permette, a qualunque utente, di condividere le visualizzazioni di Power BI sul web mediante apposito codice HTML o un URL dedicato.
Ricorrendo a “Pubblica sul web” si potranno così esporre pubblicamente oppure condividere con una ristretta cerchia di persone, i risultati delle elaborazioni sui propri dati (strutturati e non).
Collegandosi con questa pagina, è possibile avere un’anteprima di ciò che è possibile fare ricorrendo a Power BI.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a fare riferimento al nostro articolo Azure e Power BI per la visualizzazione dinamica e interattiva dei dati.