Potrebbe chiamarsi Microsoft 365 Life e arrivare a primavera 2020 la nuova offerta consumer

Microsoft starebbe ultimando i preparativi in vista del lancio di M365 Life, la nuova offerta in abbonamento che si ispira a quanto già fatto in ambito business ed enterprise ma che si rivolge questa volta agli utenti finali.

In un incontro con i giornalisti, Satya Nadella ha confermato l’imminente arrivo di una versione del pacchetto Microsoft 365 destinata agli utenti consumer.
Stando alle più recenti indiscrezioni Microsoft 365 Life (M365 Life) potrebbe essere il nome dell’offerta che debutterà a primavera 2020 e che metterebbe nelle mani degli utenti privati qualcosa di simile a quanto già visto in ambito business ed enterprise.

Non è dato sapere quali saranno i componenti dell’offerta M365 Life ma è quasi scontato che il pilastro principale sarà Office 365 Home. Accanto ad esso potrebbe essere proposta una versione della piattaforma di collaborazione Teams (vedere Microsoft Teams: breve guida all’uso della piattaforma per la comunicazione e la collaborazione) opportunamente rivista per i consumatori insieme con un evoluto gestore per le credenziali di accesso.

I vertici di Microsoft potrebbero avere in mente di combinare i nuovi piani di abbonamento M365 Life con l’acquisto di prodotti quali i Surface.

Da qualche tempo a questa parte, l’azienda di Redmond sta puntando molto sul brand Microsoft: si pensi alle ridenominazioni da Windows Defender a Microsoft Defender, per esempio, e da Windows Store a Microsoft Store.

In termini di prezzi, il costo del pacchetto M365 Life dipenderà dai servizi aggiuntivi scelti dall’utente. Se ci si limiterà all’offerta base, il costo dell’abbonamento potrebbe essere lo stesso dell’attuale abbonamento a Office 365, con 1 Terabyte di spazio incluso sul servizio di storage cloud OneDrive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti