Gli utenti Macintosh interessati a leggere o modificare documenti creati nel nuovo fornato Open XML dovranno attendere ancora un pò. Microsoft ha infatti posposto il rilascio di un aggiornamento per il pacchetto “Office 2004 per Mac” fissandolo a distanza di due mesi dalla distribuzione di Office 2008 per Mac.
Nel frattempo viene messo a disposizione un “convertitore” stand alone (ved. questa pagina, in versione beta e con funzionalità limitate. Questo strumento è in grado di trasformare i file con estensione .docx prodotti da Office 2007 nel formato “Rich Text Format” (RTF), compatibile anche con le versioni Macintosh della suite per l’ufficio.
L’impiego di tale procedura potrebbe comportare la perdita di alcuni elementi che caratterizzano la formattazione del documento. Inoltre, se più persone collaborano alla stesura del medesimo documento, il convertitore non è di grande aiuto.
Microsoft prevede di aggiornare il convertitore nel corso dell’estate aggiungendo il supporto per i documenti PowerPoint ed Excel. Entro il rilascio della versione finale, sia l’aggiornamento per Office 2004, sia il convertitore stand alone saranno in grado di leggere ed esportare documenti nel formato Open XML.
Posticipato il supporto per Open XML in Office 2004 per Mac
Gli utenti Macintosh interessati a leggere o modificare documenti creati nel nuovo fornato Open XML dovranno attendere ancora un pò.