Polaroid Now, il ritorno della macchina fotografica istantanea

Polaroid annuncia la nuova macchina fotografica basata sull'utilizzo di pellicole i-Type. Le principali caratteristiche.
Polaroid Now, il ritorno della macchina fotografica istantanea

Anche chi oggi comincia ad avere ben più di qualche capello bianco si ricorderà delle tante foto scattate con le macchine fotografiche istantanee Polaroid basate sull’utilizzo di pellicole autosviluppanti. Dopo essere sparite dal mercato per tanti anni, soppiantate dalle digitali, Polaroid riprende ufficialmente le sue attività presentando una nuova fotocamera analogica autofocus istantanea.

Battezzata Polaroid Now, il dispositivo segna una vera e propria pietra miliare per l’azienda, uno storico ritorno.
Il modello appena presentato mantiene il design complessivo delle vecchie macchine fotografiche e consente anche oggi di ottenere una stampa immediata delle immagini, senza doversi affidare a servizi specializzati, richiedere le stampe online o dotarsi di una stampante.

Polaroid Now integra un obiettivo con messa a fuoco automatica: gli utenti non sono costretti a mettere a fuoco manualmente l’obiettivo della fotocamera e l’autofocus funziona indipendentemente dal fatto che la fotocamera utilizzi o meno il flash. Il dispositivo consta di due obiettivi da 40 e 35 mm che vengono selezionati automaticamente a seconda della distanza dal soggetto.

Purtroppo Polaroid Now perde l’interessante connettività Bluetooth del predecessore OneStep+ che consentiva l’accoppiamento con uno smartphone o un tablet in modalità wireless e la possibilità di scattare selfie e selezionare diverse modalità di scatto (i.e. doppia esposizione).
La doppia esposizione è comunque attivabile agendo su un apposito pulsante: premendolo una volta si attiva l’autoscatto; due volte si attiva la modalità di doppia esposizione per catturare effetti particolari (sovrapposizione di luci e unione di più scatti raffiguranti diversi soggetti).

Polaroid Now usa pellicole istantanee i-Type con un display LED sulla parte posteriore della fotocamera che tiene traccia del numero di scatti effettuati e indica quante stampe rimangono.
Secondo il produttore, la batteria – ricaricabile attraverso la porta micro USB – permette di scattare 15 confezioni di pellicole prima che si esaurisca.

La nuova macchina fotografica sarà presto disponibile sul sito web di Polaroid in varie colorazioni: bianco, nero e, per un periodo di tempo limitato, anche in rosso, arancione, giallo, verde e blu. Il prezzo ufficiale della Polaroid Now è di 129,99 euro mentre ciascuna pellicola i-Type costa 16,99 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti