Mentre Elon Musk lancia la sfida a ChatGPT confermando la nascita della società xAI, un altro concorrente del chatbot di OpenAI si attiva rilasciando un importante aggiornamento per la sua piattaforma. Stiamo parlando del chatbot Poe di Quora, una soluzione non particolarmente famosa ma utilizzata da molti utenti alla luce del suo funzionamento sia con GPT, sia con Claude, il modello IA rivale proposto da Anthropic. Andiamo a vedere cosa cambia con l’ultimo update rilasciato dall’azienda.
Poe si aggiorna con novità importanti
Come da comunicato stampa, Poe riceve un update su Web, Web mobile, Android e iOS con quattro novità cruciali. In primis, il chatbot da oggi opera su modelli IA più performanti come Claude 2, ChatGPT-16k e GPT-4-32k. Il primo citato è già disponibile gratuitamente e garantisce performance maggiori durante le attività di codifica, ragionamento complesso e calcoli matematici. In tutto offre 100.000 token a costo zero e in una lunga lista di lingue, cosicché chiunque possa provare Poe. Al contrario, ChatGPT-16k e GPT-4-32k per diverse settimane resteranno disponibili soltanto a coloro che sono abbonati al chatbot; solo in futuro, forse, arriveranno gratuitamente per tutti.
Tra le funzionalità inedite figurano quindi il caricamento dei file sul chatbot, affinché quest’ultimo possa analizzare un file ed estrapolare informazioni nella conversazione in corso. O ancora, non mancano il caricamento di qualsiasi URL esterno nella chat – sempre per permettere all’IA di analizzare il contenuto – e la possibilità di importare nel chatbot la copia di una conversazione già avviata da altri utenti, continuandola poi sul proprio account.
Tutto ciò è disponibile da queste ore su Web e Web mobile, mentre su Android e iOS certe feature richiederanno alcune settimane di attesa per l’implementazione.