Google sta provvedendo a rilasciare gli ultimi aggiornamenti del 2023 per le sue app. Proprio pochi giorni fa ha infatti rilasciato l’aggiornamento Play Services di dicembre. Al suo interno il colosso creatore di Android ci ha tenuto a descrivere una nuova funzionalità che riguarderà il Play Store. Gli utenti infatti potranno grazie ad essa disinstallare le app dai propri dispositivi connessi da remoto.
Questa funzione non è ancora disponibile sui dispositivi Android al momento, ma qualcuno sarebbe stato in grado di abilitarla.
Il Play Store e la funzione che consente di disinstallare le app sui dispositivi connessi da remoto
Direttamente sul web è spuntato l’intero processo di disinstallazione delle app in remoto tramite il Play Store. Per poter accedere alla funzione, sarà necessario avere la versione 38.8 del Play Store.
Esattamente come gli utenti possono attualmente installare app da remoto sui propri dispositivi Android su cui hai effettuato l’accesso, si potrà anche disinstallarle da un dispositivo connesso a scelta. Detto questo, sembra che il processo utile per la disinstallazione dovrebbe essere leggermente più indaginoso.
Quando, dopo le beta, il nuovo aggiornamento sarà disponibile per la piattaforma ufficiale, gli utenti dovrebbero essere in grado fare tutto tramite alcuni passaggi. Eccoli qui:
- Toccare l’immagine del profilo nel Play Store e aprire “Gestisci app e dispositivo”;
- Scorrere fino alla sezione “Gestisci”;
- Toccare il nome del proprio dispositivo attuale: verrà visualizzato un elenco con tutti i dispositivi collegati;
- Scegliere il dispositivo da cui si desidera disinstallare le app;
- Selezionare il tutto dall’elenco delle app visualizzate per quel dispositivo;
- Toccare l’icona “Elimina” nell’angolo in alto a destra per disinstallare le app selezionate.
Come fa sapere la fonte, gli utenti potranno ordinare le applicazioni da disinstallare in base al nome e alle dimensioni. Sarà così molto più semplice trovare ed eliminare le applicazioni più pesanti che occupano maggior spazio.