La necessità da parte di Google di migliorare la piattaforma riservata al download di giochi ed applicazioni è ormai chiara da tempo. Il Play Store ha riportato tanti aggiornamenti, con lo stravolgimento dell’interfaccia in passato e con l’introduzione di diversi nuovi aspetti che lo hanno reso oggi una macchina quasi perfetta.
Allo stesso tempo l’azienda sente il bisogno di concedere ai suoi utenti un market perfetto sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo non riguarda solamente la grande affidabilità e stabilità su cui il Play Store di Google può già ampiamente puntare, ma anche l’intuitività.
Il processo di ricerca delle applicazioni e dei giochi di cui gli utenti hanno bisogno deve essere quanto più semplice possibile. Proprio a tal proposito, sembra essere arrivato un nuovo aggiornamento per tutti gli utenti Android.
Google Play Store, l’aggiornamento di giugno migliora il market
L’ultimo aggiornamento riportato durante il mese di giugno introduce all’interno del sistema Google Play alcune novità che riguardano proprio lo store.
La nuova versione 36.3 rilasciata ufficialmente pochi giorni fa ha comportato alcuni accorgimenti importanti. Se il miglioramento della latenza nel caricamento degli annunci all’interno della homepage può sembrare di poco conto, c’è un aspetto che non va assolutamente sottovalutato. Il Play Store con il nuovo update ha un nuovo sistema di ricerca dei titoli.
Sarà infatti adesso possibile vedere gli aspetti principali di giochi ed applicazioni anche in base a quanto descritto dagli utenti all’interno delle recensioni. Ciò comporta dunque una ricerca molto più facile dei contenuti che avverrà tenendo conto delle esigenze degli utenti.
A confermare i cambiamenti descritti ci ha pensato anche il changelog ufficiale che riporta quanto segue:
- [Phone] Updates to search result and ad formats for app-specific search queries;
- [Phone] Improved ads loading latency on Home Page;
- [Phone] On select search results, you can now see key app and game highlights from what users are saying in their reviews.