Wear OS sta per giungere alla sua quarta iterazione, attesa per la fine del 2023. Lo scorso maggio, in occasione dell’evento Google I/O 2023, oltre al rilascio della Beta 2 di Android 14 è avvenuta la distribuzione dell’anteprima di Wear OS 4 per sviluppatori. Successivamente, però, la Grande G non ha parlato molto del sistema operativo per smartwatch. Grazie ai tipster del settore ora abbiamo nuovi indizi al riguardo: la società di Mountain View potrebbe lanciare un Wear OS Beta Program per permettere a tutti gli utenti di provare le novità in arrivo su Pixel Watch e altri orologi intelligenti.
Wear OS ottiene un Beta Program?
Come scovato da 9to5Google, le parole “Wear OS Beta Program” sono apparse all’interno del sito Web Android Beta per Pixel: nel codice sorgente si notano addirittura Pixel Watch Bluetooth/Wi-Fi e Pixel Watch 4G LTE e Bluetooth/Wi-Fi, smartwatch che presumibilmente supporteranno il programma Beta sin dal suo lancio.
A oggi, ricordiamo, Google offre già il progetto di prova Beta in anteprima per smartphone Pixel e per il sistema operativo del robottino verde. Un’offerta analoga per Pixel Watch sarebbe un passo naturale e logico, anche al fine di convincere gli sviluppatori ad acquistare lo smartwatch proprietario anziché attendere gli update per modelli della concorrenza, come i tanto blasonati Samsung Galaxy Watch o i più economici modelli di brand come Xiaomi e TicWatch.
Molto probabilmente il Beta Program verrà avviato nel corso dei prossimi mesi permettendo ai dispositivi registrati di ricevere aggiornamenti continui – inclusi i rilasci trimestrali QPR – con funzionalità inedite e, naturalmente, bug da risolvere in vista del rilascio stabile del prossimo major update.