Pine64, organizzazione che progetta, realizza e vende prodotti simili a quelli di Raspberry Pi, ha appena annunciato il nuovo single-board computer Quartz64.
Basato su SoC Rockchip RK3566, un ARM a 64 bit con quattro core Cortex-A55 a 1,8 GHz e una GPU Mali-G52 MP2, Quartz64 è basato su configurazioni da 2 a 8 GB di memoria LPDDR4 mentre lo storage interno prevede l’utilizzo di moduli eMMC da 16 a 128 GB.
Sul versante della connettività Quartz64 include uno slot per schede microSD, una SATA 2.0, supporto WiFi 5 e Bluetooth 5.0, una porta Gigabit Ethernet, HDMI con uscita 4K a 60 fps, interfacce DSI, CSI e MiPi, connettore per l’installazione di un dissipatore, slot PCIe x4, GPIO a 40 pin come sulle Raspberry Pi.
Quartz64 verrà commercializzata in due versioni: il modello A più completo sotto forma di scheda da 13 x 8 cm e il modello B con lo stesso SoC ma un po’ più piccolo e con meno porte. Entrambi i modelli dovrebbero essere piuttosto economici.
Pine64 ha prodotto un numero limitato di esemplari del nuovo Quartz64 inviandone alcuni agli sviluppatori. L’obiettivo è quello di garantire che sia già utilizzato dalla comunità prima di rendere la scheda disponibile al grande pubblico. Gli sviluppatori che già lavorano su altre schede con lo stesso SoC RK3566 già osservano che installando Linux si potrà sfruttare il driver opensource Panfrost per attivare la gestione di contenuti grafici e video sfruttando l’accelerazione lato GPU.
Approfittando del successo riscosso dalle Raspberry Pi, Pine64 ha iniziato a commercializzare mini PC che sono stati presentati in versioni economiche da appena 15 dollari per arrivare a modelli “professionali” come RockPro. Quartz64 è una variante destinata al mercato consumer.
L’azienda ha anche annunciato l’arrivo di un’altra scheda che per la prima volta sarà basata su architettura RISC-V. Sarà una scheda entry level che mira a posizionarsi come alternativa in alcune aree di utilizzo ai SoC ARM e anche alle soluzioni x86 di Intel e AMD: Cos’è RISC-V e perché tutti ne parlano.