Sono finiti i tempi in cui gli hacker prendevano di mira le grandi aziende tecnologiche.
Oggi, con la presenza massiccia online anche delle piccole imprese, tra i loro obiettivi può figurare anche il piccolo negozio sotto casa. Che si tratti di ferramenta, librerie, ristoranti o quant’altro, i cybercriminali sono sempre più aggressivi.
Per gli esperti, in un contesto così complesso, è importante approfondire la conoscenza delle potenziali minacce. Il rallentamento dei dispositivi mobile o del PC, così come un numero enorme di spam sulla casella di posta elettronica, possono essere sintomi poco rassicuranti. Riguardo pericoli di questo tipo, esistono però alcuni segnali e/o contromosse efficaci da attuare.
Nel contesto dei malware mobile, per esempio, sono diversi i casi di attacchi verso piccole imprese. I segnali chiari che qualcosa non va su uno smartphone possono essere, oltre alle prestazioni rallentate già citate, surriscaldamenti e scaricamento anomalo delle batterie.
Sfortunatamente, non sono solo i malware a mettere sotto assedio le piccole attività. Gli infostealer, per esempio, possono essere utilizzati per rubare credenziali rispetto ai conti correnti online degli imprenditori (e non solo).
Una minaccia crescente, anche per le piccole realtà, sono infine i ransomware. Questi, una volta concentrati in contesti come aziende di medie-grandi dimensioni, ora non disdegnano le realtà più piccole.
Tali campagne prevedono la crittografia di dati sensibili sui dispositivi e la richiesta di un riscatto da parte dei cybercriminali per lo sblocco degli stessi.
Come proteggere la propria piccola impresa?
Le precauzioni sono molteplici, tutte essenziali per permettere alla propria attività di passare indenne attraverso i tanti rischi della rete.
In primis, è bene mantenersi informati rispetto alla nuove minacce, evitando l’effetto sorpresa rispetto a nuove strategie adottate dai cybercriminali.
In seconda battuta, un ottimo antivirus può offrire notevoli garanzie. Mantenere lo stesso aggiornato, così come per quanto concerne sistema operativo e browser, rappresenta un atteggiamento pressoché d’obbligo.
Lato posta elettronica, una delle criticità maggiori, è bene fare grande attenzione ai messaggi sospetti o che tendono a incutere una certa urgenza. Controllare bene il mittente, evitare clic su link in uscita e fare grande attenzione agli allegati, sono altre abitudini pressoché d’obbligo.