Nel 2015 Microsoft aveva acquisito Wunderlist, un’eccellente applicazione che permette di pianificare impegni e attività. Basata sul cloud, Wunderlist consente di gestire i propri appuntamenti e le scadenze imminenti da qualunque dispositivo.
La società di Redmond ha comunicato di avere già in tasca il successore di Wunderlist: si chiama To-Do e sarà parte integrante di Office 365 (l’integrazione inizierà da Outlook).
Dopo circa un anno di sviluppo, To-Do si mostra oggi sotto forma di anteprima pubblica, fruibile dai dispositivi iOS, Android, Windows 10, Windows 10 Mobile e da browser web.
To-Do conserva “l’anima” di Wunderlist che, molto probabilmente, verrà in futuro ritirata: l’applicazione permette di creare liste di attività e di pianificare la giornata con facilità. Usato al lavoro, a scuola o a casa, To-Do aiuta l’utente ad aumentare la sua produttività e a ridurre i livelli di stress.
L’app consente di aggiungere, organizzare e pianificare rapidamente le attività ovunque ci si trovi. Si possono impostare promemoria e scadenze per le attività importanti che non possono essere dimenticate o impostare task ricorrenti, da svolgere con frequenza giornaliera, settimanale o annuale.
To-Do può essere utilizzato anche come uno strumento per prendere appunti, aggiungendo note dettagliate a ogni attività.
Quanto inserito in Wunderlist non verrà sincronizzato, almeno inizialmente, con To-Do: Microsoft ha infatti per il momento sviluppato un modulo per l’importazione delle attività nel nuovo To-Do.