E’ uscita una nuova versione di phpMyAdmin, uno strumento eccellente che consente di amministrare, da un’interfaccia “web-based”, un intero server MySQL od un singolo database.
Ricordiamo che è stata di recente rilasciato MySQL 3.23, la nuova versione del DBMS open-source – completamente gratuito – utilizzato su migliaia di server web in tutto il mondo.
Ricordiamo che un DBMS (Database Management System) è un sistema (prodotto software) in grado di gestire insiemi di dati che siano grandi (di dimensioni molto maggiori della memoria centrale dei sistemi di calcolo utilizzati), persistenti (con un periodo di vita indipendente dalle singole esecuzioni dei programmi che attingono ai dati), condivisi (utilizzati da applicazioni diverse).
Il DBMS deve garantire affidabilità (resistenza a malfunzionamenti hardware e software) e privatezza (controllo degli accessi). Come ogni prodotto informatico, un DBMS deve essere anche efficiente ed efficace.
Tutti questi requisiti sono pienamenti soddisfatti da parte di MySQL, ormai universalmente affermatosi.
MySQL 3.23 è prelevabile gratuitamente da questa pagina.
Il comunicato stampa, relativo all’uscita di MySQL, è consultabile qui (in inglese).
phpMyAdmin 2.4.0 è scaricabile gratuitamente da questo sito.
PhpMyAdmin: per amministrare server MySQL da un'interfaccia web
E' uscita una nuova versione di phpMyAdmin, uno strumento eccellente che consente di amministrare, da un'interfaccia "web-based", un intero server MySQL od un singolo database.