PHP all'ennesima potenza con Zend Framework 1.0

Da undici anni, PHP è uno dei linguaggi più utilizzati sul web. Oggi, con il rilascio dello Zend Framework 1.

Da undici anni, PHP è uno dei linguaggi più utilizzati sul web. Oggi, con il rilascio dello Zend Framework 1.0, PHP diviene un linguaggio per lo sviluppo di Web applications e Web services per applicazioni business.
Il framework di Zend è una piattaforma opensource espressamente concepita per il linguaggio PHP che si pone in diretta concorrenza con JavaEE e .NET. Adesso, con il rilascio della prima versione definitiva, Zend Framework si fa ancora più vicino rispetto ai prodotti rivali.
Il co-fondatore di Zend, Andi Gutmans, ha dichiarato che il framework ha fatto registrare più di 1 milione di download a partire dal rilascio della prima versione di test contando poi sulla preziosa collaborazione ricevuta da olre 230 sviluppatori e sul supporto di nomi quali IBM e Google.
Gutmans si è detto positivamente colpito anche per la qualità dei contributi, che hanno superato ogni più rosea aspettativa. Il co-fondatore di Zend cita, ad esempio, l’aspetto relativo alla documentazione: “è uno degli aspetti chiave per il successo del prodotto che abbiamo voluto curare sin dall’inizio ma non avremmo mai immaginato di poter disporre di addirittura 16 traduzioni differenti…”.
Gutmans si augura e si aspetta che Zend Framework possa essere via a via integrato nelle varie distribuzioni Linux così come è stato per il linguaggio PHP. Accanto a Linux, però, non vengono trascurati i rapporti con Microsoft. Come conseguenza dell’accordo siglato lo scorso anno, Zend Framework opererà anche su piattaforma Windows.
La stessa IBM impiegherà Zend Framework in alcune sue applicazione e Gutmans prevede che molti altri vendor distribuiranno il prodotto.
In progetto vi è anche la realizzazione di un tool che, interfacciandosi con Zend Framework, possa presentarsi come un completo ambiente di sviluppo AJAX dotato di componenti in grado di supportare il drag-and-drop, debugging cross-language, supporto avanzato CSS.
Facendo riferimento a questa pagina è possibile verificare quali e quanti componenti includa lo Zend Framework e come la piattaforma di sviluppo possa aiutare a snellire l’attività del programmatore riducendo drasticamente il numero di righe di codice.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti