La crescente popolarità dei processori AMD desktop ha contribuito a velocizzare l’adozione dell’interfaccia PCIe 4.0. In particolare i nuovi Ryzen 5000 hanno segnato un passaggio importante perché contribuiranno a diffondere ulteriormente l’utilizzo dell’interfaccia che Intel adotterà entro il primo trimestre 2021 con il lancio dei suoi Rocket Lake-S. La scelta della società di Santa Clara dovrebbe segnare il definitivo “decollo” di PCIe 4.0.
Phison E18 è il nuovo controller appena annunciato che gestirà il funzionamento delle unità a stato solido (SSD) più veloci sul mercato. Con supporto PCIe 4.0 e NVMe 1.4 (Come verificare se il PC è compatibile PCIe NVMe), il Phison E18 sostituirà il precedente E16 preannunciandosi già convincente grazie all’utilizzo della processo costruttivo a 12 nm di TSMC e a una riprogettazione da zero.
Il nuovo controller utilizza la tecnologia CoXProcessor 2.0 di Phison che promette di abbinare prestazioni, efficienza energetica, storage assistito grazie all’uso dell’inteligenza artificiale, latenza ridotta ai minimi termini e un’architettura distribuita che utilizza molti piccoli core per elaborare i carichi di lavoro in parallelo.
Il controller massimizza l’uso della larghezza di banda offerta dall’interfaccia PCIe 4.0 per portare le prestazioni in lettura sequenziale fino a 7,4 GB/s e in scrittura fino a 7 GB/s.
Si tratta del valore più elevato mai visto in precedenza che si combina con le performance in lettura/scrittura random (IOPS fino a 1.000.000) utilizzando tutti gli 8 canali da 1600 MT/s.
Phison E18 supporta anche la tecnica RAID, la correzione degli errori così come diversi tipi di memoria (3D NAND TLC e QLC). Potrà essere installato in unità con un massimo di 8 TB di capacità; implementa gli algoritmi crittografici AES-256, SHA-512, RSA 4096 e TCG-Opal 2.0.
Il controller sarà quindi rivolto ai PC più potenti, alle workstation, ai sistemi per il gaming e agli appassionati in generale alla ricerca delle massime prestazioni per quanto riguarda le unità di memorizzazione.