In rete si continua a discutere sull’efficienza degli SSD e di HDD, cercando di individuare le soluzioni migliori a seconda del carico di lavoro. Nel frattempo, però, c’è chi continua a spingere il limite sempre più verso l’alto con tecnologie inedite di spicco. Stiamo parlando di Phison, azienda che ha già realizzato numerosi SSD basati sul controller avanzato PS5026-E26, ma che non è mai riuscita a sfruttare a pieno le sue capacità…almeno fino ad oggi.
In queste ore, infatti, il team di TweakTown ha testato l’SSD PS5026-E26 Max14um Gen5 presentato al Flash Memory Summit 2023 e i risultati sono spaventosi: ecco a voi l’SSD più veloce al mondo!
Phison ha l’SSD più veloce al mondo: i dati
Secondo quanto pubblicato dal produttore stesso durante la kermesse, l’SSD PS5026-E26 Max14um Gen5 può raggiungere velocità di scrittura sequenziale di 12.471 MB/s e di lettura sequenziale di 14.175 MB/s. Numeri già di per sé sorprendenti, ma ancora leggermente distanti dalla realtà. Le prove di TweakTown, infatti, dimostrano che l’SSD può arrivare a 14.647 MB/s in lettura e 12.741 MB/s in scrittura, su un sistema composto dalla scheda madre GIGABYTE X670E AORUS Master, dalla CPU AMD Ryzen 9 7950X, 32 GB di RAM e una RTX 3080 personalizzata da MSI.
Com’è stato possibile raggiungere queste cifre mostruose? Grazie a due accorgimenti non indifferenti: in primis, i dispositivi NAND 3D di Micron hanno permesso di sbloccare il potenziale dell’SSD. Dopodiché, il sistema di raffreddamento firmato Frore Systems blocca ogni surriscaldamento facendo arrivare l’SSD a un massimo di 54 gradi anche nelle peggiori condizioni e a pieno carico sequenziale.
L’SSD PS5026-E26 Max14um Gen5 arriverà a breve sul mercato e potrebbe diventare il nuovo standard per tutti i maggiori produttori internazionali. Il pubblico lo acquisterà subito o aspetterà altri modelli ancora più performanti?