Chi ha l’esigenza di inviare documenti importanti via Internet (lo scenario più comunque è attraverso la posta elettronica) e non vuole correre il rischio che questi vengano letti da “occhi indiscreti” può utilizzare un software come PGP, ormai famosissimo, che fa uso della soluzione a chiave pubblica.
La soluzione a chiave pubblica evita di inviare, insieme con il documento crittografato, anche la password per decodificarlo.
PGP è un software famosissimo che permette di crittografare documenti, file, e-mail… PGP universalmente considerato uno dei migliori programmi di crittografia essendo il risultato di un’analisi accurata del codice sorgente eseguita da migliaia di esperti di sicurezza di tutto il mondo.
La versione da noi sinora proposta è la 7.0.3 freeware, l’ultima disponibile al momento e, soprattutto, completamente gratuita (prelevabile da questa pagina).
Ci è giunta da poco la notizia che presto (presumibilmente nel mese di Novembre 2002) verrà rilasciato PGP 8.0 sia in versione Windows che Macintosh.
Oltre ai soliti PGP Mail e PGP Disk, PGP 8.0 includerà il supporto completo per Windows XP, un plug-in “server-side” per Lotus Note, il supporto per Novell GroupWise 5.5/6.0; il supporto per tutti i più diffusi sistemi operativi e i client di messaggistica istantanea!
Per maggiori informazioni, fate riferimento al sito di PGP Corporation.
PGP 8.0 atteso a Novembre: per crittografare file ed e-mail
Chi ha l'esigenza di inviare documenti importanti via Internet (lo scenario più comunque è attraverso la posta elettronica) e non vuole correre il rischio che questi vengano letti da "occhi indiscreti" può utilizzare un software ...