Pericolose app scoperte nel Play Store di Google rubavano i dati bancari

Scoperta la presenza di trojan bancari in alcune app pubblicate sul Play Store di Google, adesso rimosse. Seguendo una tendenza molto in voga in questo periodo, le app malevole interferivano con il funzionamento delle applicazioni di online banking installate sul dispositivo mobile.

I tecnici di ESET hanno scoperto altre app pubblicate sul Play Store di Google che integrano comportamenti pericolosi. Installate da oltre 30.000 utenti nel periodo compreso tra agosto e ottobre 2018 prima di essere rimosse da Google, tali applicazioni integravano trojan bancari capaci di interferire con le applicazioni legittime installate sul dispositivo mobile.

Sembra essere “la moda” del momento (vedere anche l’articolo App pubblicata sul Play Store ruba le credenziali dei conti correnti bancari): app Android malevole, una volta in esecuzione, interferiscono con altre applicazioni normalmente usate per l’online banking e mostrano agli utenti falsi moduli di login con lo scopo di sottrarre le altrui credenziali.


ESET spiega che il codice dannoso risultava presente in diverse app che offrivano oroscopi personalizzati o altre applicazioni per l’ottimizzazione del dispositivo mobile: a questo indirizzo la lista completa diffusa dall’azienda slovacca.

Per proteggersi è bene, prima di installare qualunque applicazione, verificarne la reputazione controllando il numero di download, la valutazione degli utenti e il contenuto delle recensioni. È altresì bene porre la massima attenzione sui permessi richiesti dall’applicazione prima di installarla sui propri dispositivi Android: App Android pericolose per la sicurezza e la privacy.

A questo punto diventa sempre più opportuno munirsi di una soluzione antimalware anche sui dispositivi Android. Nell’articolo Antivirus per Android: servono davvero e quando utilizzarli? ci eravamo chiesti quando fosse opportuno servirsene.
Se si fosse soliti installare app Android meno conosciute ed esplorare in profondità il mare magnum del Google Play Store, l’installazione di un antivirus per Android è cosa assolutamente consigliata.

Nell’articolo I migliori antivirus gratis per Android abbiamo presentato i migliori antimalware da installare sui dispositivi mobili. Sia ESET Mobile Security che Sophos Mobile Security controllano i permessi utilizzati dalle singole app e sono in grado di bloccare immediatamente quelle che dovessero evidenziare comportamenti sospetti.
Sia la soluzione di ESET che quella di Sophos sono in grado di neutralizzare applicazioni Android malevole come quelle appena scoperte.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti