Kingston è una società statunitense produttrice di soluzioni per lo storage dei dati. Fondata nel 1987 in California, la società offre una vasta gamma di prodotti, tra cui memorie flash USB, schede di memoria, unità SSD, moduli di memoria RAM e prodotti per il gaming. È uno dei principali produttori di dispositivi di memoria al mondo e ha una forte presenza in molti mercati; è inoltre nota per la sua attenzione alla qualità e all’affidabilità.
In queste ore un ricercatore indipendente, Nicholas Starke, ha però fatto una scoperta davvero singolare: il firmware ufficiale rilasciato da Kingston per le unità SSD della serie KC2000, lanciate sul mercato a maggio 2019, contiene il testo del famoso brano The Scientist della band britannica Coldplay.
Potete verificarlo anche voi: scaricate l’archivio Zip del firmware Kingston dal sito ufficiale della società, estraete il file con estensione .bin
quindi apritelo con un hex editor come HxD: ne parliamo nell’articolo dedicato al codice binario. Premete quindi la combinazione di tasti CTRL+F
per avviare una ricerca e inserite la stringa ComeUpToMeet ovvero l’incipit della canzone dei Coldplay. Ed eccola spuntare davanti ai vostri (increduli) occhi:
La scoperta è davvero curiosa e non è dato sapere perché gli ingegneri di Kingston abbiano voluto inserire il testo di un brano musicale in un firmware che sovrintende anche il comportamento del controller utilizzato dall’unità SSD. Sono stati effettuati dei test per poi dimenticarsi di eliminare le informazioni inserite nel firmware? È una sorta di easter egg senza nessuna motivazione precisa? E questo sarebbe strano vista la tipologia di prodotto a cui si rivolge il firmware.
Disponibili in diversi “tagli”, le unità KC2000 utilizzano l’interfaccia NVMe PCIe Gen 3.0 x4 e chip 3D NAND per assicurare prestazioni elevate, affidabilità e durata nel tempo. In un altro articolo abbiamo visto come verificare se il computer è compatibile PCIe NVMe. La serie KC2000 è stata sostituita nel mese di ottobre 2021 dalla gamma KC3000 PCIe 4.0 NVMe (formato M.2 2280) che offre fino a 7.000 MB/s in lettura e scrittura.
All’inizio di aprile 2023 è emerso che il manuale di Bitcoin è nascosto in ogni installazione di macOS: anche questa una scoperta davvero curiosa.