Facebook ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità battezzata “Perché sto vedendo questo post?“. Essa permetterà di capire le motivazioni per cui un determinato post compare nel news feed del proprio account utente.
Una caratteristica simile già esiste per i messaggi pubblicitari: adesso Facebook vuole offrire gli strumenti per gestire meglio le informazioni condivise da amici, colleghi e conoscenti in maniera tale da dare la possibilità agli utenti di selezionare quali contenuti debbano essere visualizzati in futuro.
L’opzione “Perché sto vedendo questo post?” risulterà accessibile facendo clic sui tre puntini nell’angolo superiore destro del riquadro di ogni post pubblicato su Facebook.
Il social network restituirà una serie di informazioni sui motivi per cui il post viene mostrato: interazioni con i post dello stesso autore, tipologie di post con cui l’utente è solito interagire (foto e video), popolarità complessiva dello stesso post.
Contemporaneamente, Facebook ha deciso di ottimizzare lo stesso tool riferito ai messaggi pubblicitari: utilizzandolo si potrà ad esempio capire se un inserzionista fosse a conoscenza del nostro indirizzo email.
Le modifiche appena presentate da Facebook in questa nota ufficiale saranno attivate nel giro delle prossime settimane e distribuite a tutti gli iscritti al social network entro la metà di maggio.