Il programma Windows Insider è un’iniziativa che consente agli utenti di provare versioni di anteprima di Windows e fornire feedback a Microsoft per migliorare il sistema operativo prima che raggiunga gli utenti finali.
I partecipanti ricevono versioni di anteprima e possono fornire il loro riscontro su eventuali bug rilevati, problemi di compatibilità, di usabilità e così via. Il programma Windows Insider è attivo anche per le versioni di Windows già rilasciate.
Si prenda come esempio Windows 11: ogni anno vengono rilasciati più aggiornamenti qualitativi (essenzialmente correzioni per i problemi di sicurezza via via rilevati) e aggiornamenti delle funzionalità (introducono nuove caratteristiche a livello di sistema operativo).
Un utente che si trova a utilizzare una versione stabile del sistema Microsoft può aggiornare Windows 11 con al massimo un feature update l’anno (tipicamente pubblicato tra ottobre e novembre) e alcuni pacchetti Moment che estendono progressivamente le caratteristiche della piattaforma.
Gli iscritti al programma Windows Insider ricevono aggiornamenti potenzialmente instabili, tramite Windows Update molto più di frequente ma hanno anche la possibilità di usare Windows gratis.
Le chiavette USB gratuite agli utenti che partecipano al programma Windows Insider
All’inizio di marzo 2023, Microsoft ha inaugurato il nuovo canale Canary per gli utenti Windows Insider: attraverso questo canale gli utenti possono sempre ricevere le ultimissime novità aggiunte al sistema operativo che sono ancora in corso di sviluppo.
Dal canale che offre build di Windows più aggiornate ma molto meno stabili a quello che invece offre le maggiori garanzie in termini di affidabilità del sistema, Microsoft ha creato la seguente “scala”: Canary, Dev, Beta, Release Preview e Stable (canale stabile che interessa la maggior parte degli utenti Windows).
Il fatto è che molti tester si sono lamentati del fatto che le loro installazioni Dev di Windows 11 sono state aggiornate al nuovo canale Canary senza possibilità di appello e senza poter tornare indietro.
A tutti gli iscritti al programma Windows Insider che stanno attivamente usando Windows 11 in questa configurazione, Microsoft sta inviando un’email in cui è indicato un codice personale per richiedere gratis una chiavetta USB.
Il codice ricevuto via email va inserito in questa pagina: dopo l’inserimento dei dati si riceverà una chiavetta che permette di reinstallare Windows riportandolo al canale Dev.
La decisione è stata maturata semplicemente per venire incontro ai tester e permettere loro una facile reinstallazione della release Dev nel caso in cui volessero abbandonare il nuovo canale Canary.
È vero che lo stesso risultato è raggiungibile percorrendo altre strade ma Microsoft ha voluto semplificare le cose per chi dà una mano alla crescita di Windows. Microsoft ha comunque precisato che le chiavette saranno inviate sulla base del principio “first come, first served“. Non viene specificato il numero di chiavette USB disponibili ma potrebbero non esservene a sufficienza per tutti.
In un altro nostro articolo abbiamo visto come provare Windows 11 nell’ultima versione e verificare le novità più recenti senza partecipare al programma Windows Insider e senza neppure modificare la configurazione del sistema in uso.