Non c’è dubbio che Google Chrome sia guadagnano quote di mercato ogni mese che passa. Secondo gli ultimi dati diffusi da StatCounter, però, il browser di casa Google avrebbe addirittura già superato Internet Explorer divenendo il “navigatore” per il web più utilizzato su scala planetaria.
Nell’ultima settimana di rilevazione, dal 14 al 20 maggio scorsi, Chrome avrebbe fatto proprio il 32,76% della “torta” lasciandone ad Internet Explorer il 31,47% (ved. questo grafico).
Anche lo scorso marzo StatCounter annunciò che Chrome aveva superato Internet Explorer: allora, tuttavia, si trattò di un sorpasso temporaneo che la società di statistica registrò in un solo giorno di attività. L’andamento positivo a vantaggio del browser di Google, invece, sembra adesso più robusto e gli esperti di StatCounter hanno voluto evidenziare quello che viene valutato come un passaggio storico.
Firefox è il terzo classificato, con il 25,47%.
È comunque importante ben soppesare la metodologia utilizzata da StatCounter per l’elaborazione dei dati. La società, diversamente rispetto ad altre aziende specializzate nello stesso campo, prende in esame il dato “grezzo” relativo alle pagine visualizzate e non tiene conto delle differenze geografiche tra le varie nazioni del mondo. Per questo le elaborazioni prodotte da StatCounter sono frequentemente oggetto di critica.
Completamente diversi sono ad esempio i dati di NetApplications che per il mese di aprile pongono Chrome non al primo ma bensì al terzo posto (18,85%), seppur in crescita. La classifica resta guidata da Internet Explorer (54,09%) mentre Firefox segue in seconda posizione (20,20%).