Per Apple gli AirPods con fotocamera e sensori sono priorità assoluta

AirPods e AI priorità assolute per Tim Cook, CEO di Apple: gli auricolari saranno dotati di telecamere integrate e sensori avanzati.
Per Apple gli AirPods con fotocamera e sensori sono priorità assoluta

Nel corso di un’intervista da parte di Wired a Tim Cook, CEO di Apple, lo stesso si è sbottonato riguardo i progetti futuri del colosso di Cupertino.

Secondo quanto merso, salute e benessere saranno delle priorità assolute, soprattutto per quanto concerne la prossima generazione di AirPods. Dopo essere diventati dei veri e propri dispositivi acustici, questi auricolari otterranno presto dei sensori per misurare parametri vitali degli utenti e non solo.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, inoltre, gli AirPods potranno presto contare anche su telecamere integrate. Quest’ultima possibile implementazione non è una novità per Apple che, in passato, ha già pensato a una soluzione di questo tipo.

Il boom dell’Intelligenza Artificiale, a quanto pare, ha spinto la compagnia a rispolverare questa idea per il prossimo futuro. Va comunque sottolineato come anche Meta stia ragionando su soluzioni simili.

Eventuali AirPods con fotocamera e sensori sarebbero davvero così rivoluzionari?

Secondo quanto riportato da The Information, Meta sarebbe a lavoro su dei nuovi auricolari con telecamere integrate. Il progetto, conosciuto tra gli addetti ai lavori con il nome in codice CameraBuds, dovrebbe abbinare l’AI generativa alla traduzione linguistica e all’identificazione degli oggetti.

D’altro canto sul mercato sono già presenti gli occhiali smart Meta Ray-Ban, che di recente hanno ottenuto un upgrade con la nuova funzione Live AI, che consente traduzione e identificazione musicale tramite l’app Shazam.

Tornando sulla questione sensori, stando a diverse voci Apple sarebbe a lavoro su dei biosensori avanzati. Il progetto sembra prevedere l’adattamento di un sensore della frequenza cardiaca alla struttura degli AirPods, con potenziali applicazioni come il controllo della temperatura e dell’attività fisica.

Come da prassi per Apple, queste idee sono senza dubbio ambiziose ma, vista la tecnologia attuale, il progetto sembra tutt’altro che irrealizzabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti