Intel si accinge ad applicare qualche modifica alla nomenclatura dei suoi processori. La società ha già cominciato con gli Xeon e i Core X aggiungendo gli Xeon Bronze/Silver/Gold/Platinum così come i Core i9 (vedere Intel presenta i processori Core i9 a più elevate prestazioni).
Adesso la società di Santa Clara si appresta a introdurre alcune differenziazioni per ciò che riguarda le CPU di fascia più bassa, a partire dai Pentium Kaby Lake di settima generazione.
Un processore come il Pentium G4560 riesce a garantire performance non troppo diverse da un Core i3 Kaby Lake grazie al supporto per la tecnologia Hyper-Threading (il processore può raddoppiare il numero di attività – thread – gestite dal singolo core): per questo motivo, Intel ha deciso di rinominare i processori Pentium maggiormente prestazionali in Pentium Gold.
Nella serie Pentium Gold entrano a far parte, quindi, i Pentium G4560, G4600 e G4620: la modifica della denominazione diventerà effettiva a partire dal prossimo 2 novembre.
Negli articoli Quale processore scegliere e Sigle processori Intel: che cosa significano abbiamo approfondito le principali differenze tra i processori Intel Core i3, i5 e i7.