PeaZip, il software di gestione degli archivi gratuito, open source e multipiattaforma, è stato aggiornato alla versione 10. Questo update introduce molte nuove funzionalità e miglioramenti. Le caratteristiche principali di PeaZip 10 includono una nuova cartella “dispositivi MTP” nella sezione Filesystem della barra laterale di navigazione per i sistemi Linux. Ciò è utile per semplificare l’accesso ai dispositivi montati. L’aggiornamento include una GUI rinnovata con una schermata di avanzamento aggiornata. Vi è poi il supporto per la disattivazione di suggerimenti e tooltip e un motore di rendering GUI aggiornato. Con questa release, tutti gli stili e le dimensioni del browser di file sono ora supportati sui sistemi Linux. Inoltre, PeaZip ora visualizza icone di cartelle speciali per tutte le modalità e dimensioni. Infine, il menu Stile, i temi e le icone incorporate e il menu contestuale sono stati tutti aggiornati come parte della nuova riprogettazione.
PeaZip 10: le altre novità introdotte con l’update
La nuova versione migliora anche la funzionalità di archiviazione dei file con il supporto per l’impostazione del “livello di sintassi 7z/p7zip” alle versioni 17.05 e 16.02. Oltre a ciò, l’update migliora il collegamento rapido “Estrai qui” nella barra degli strumenti. Ciò permette di visualizzarlo quando uno o più archivi vengono selezionati nel browser dei file. PeaZip 10 aggiorna i preset di compressione con il supporto per gli archivi tar.gz, tar.xz e tar.zst. Questa versione sfrutta il backend Pea 1.20, che ora può cercare i valori hash dei file su Google e Virustotal per rilevare malware noti. Inoltre, include nuovi parametri della riga di comando per visualizzare l’anteprima di testo dei file. Infine, permette agli utenti di salvare direttamente i risultati di checksum/hash in formati compatibili con GNU Coreutils.
Per maggiori dettagli sulle nuove funzionalità e sui miglioramenti introdotti in PeaZip 10 è possibile consultare il changelog completo. Tale versione può inoltre essere scaricata subito dal sito web ufficiale come file binari pronti all’uso per sistemi Linux a 64 bit e ARM64 con interfacce grafiche utente GTK e Qt.