Come abbiamo già evidenziato più volte, una vera chicca per chi vuole verificare la sicurezza del proprio firewall e la presenza di “ospiti indesiderati” sul proprio personal computer è PC Flank: si tratta probabilmente del più completo sito che offre una serie di servizi per il controllo – completamente gratuito – del livello di sicurezza della propria rete.
Dopo esservi collegati con www.pcflank.com, troverete, nel menù di sinistra (Test your system) una serie di voci. Consigliamo di eseguire, per primo, il Quick Test, un test rapido che consente di effettuare un controllo sulle porte aperte sul proprio pc alla ricerca di eventuali trojan, nonché un controllo sulla privacy (vengono verificate le informazioni trasmesse dal browser). Gli altri test sono controlli più dettagliati che consentono di mettere a nudo eventuali vulnerabilità. Exploit test è una possibilità interessantissima che permette a chiunque di testare la stabilità di router e firewall ed il loro comportamente qualora si ricevano pacchetti inviati per far danno (alcuni tendono a consumare pesantamente la banda della propria rete, altri sono in grado di consumare le risorse macchina sino a bloccarla, altri ancora di chiudere la connessione alla Rete,…). Si tratta di un test assai prezioso per chi vuole verificare l’effettivo grado di sicurezza dei propri sistemi. Usate l’Exploit test con cautela: potreste vedere riavviato automaticamente il vostro pc. Ovviamente, non ci sono “effetti collaterali” derivanti dall’uso di questi test.
Tra le ultime novità proposte da PCFlank, segnaliamo l’ottimo Firewall ruleset database. Qualunque firewall personale, basato sull’utilizzo di “regole” per l’accesso ad Internet delle varie applicazioni installate, deve essere ben configurato – da parte dell’utente – in modo che programmi non autorizzati, presenti sul pc, non possano guadagnare l’accesso alla Rete.
Il Firewall ruleset database (che si ispira alle regole incluse in Agnitum Outpost Firewall) permette di ricevere informazioni sulle regole più consigliate per le varie applicazioni installate. Indicando il programma che richiede l’accesso ad Internet si riceveranno così importanti “dritte” per la creazione di regole firewall efficaci.
Il Firewall ruleset database è raggiungibile da questa pagina.
Grazie a pristan per la gentile segnalazione nel forum de IlSoftware.it.