Tra i servizi di pagamento più sicuri e soprattutto utilizzati in giro per il mondo, figura senza dubbio PayPal. L’azienda negli ultimi anni ha cercato di introdurre ogni nuova soluzione per favorire e garantire la sicurezza dei suoi utenti, riuscendo ad offrire rimedi anche a situazioni al limite.
L’annuncio delle ultime ore riguarda il territorio italiano, con PayPal che annuncia un nuovo modo più sicuro e semplice per accedere al proprio account. Sono arrivate ufficialmente le nuove Passkey, metodo alternativo alle solite password che permette la verifica dell’identità mediante il codice del dispositivo o tramite i dati biometrici.
Lo standard di sicurezza del nuovo metodo di autenticazione risulta altissimo. PayPal introduce così un nuovo metodo per resistere ai tentativi di phishing, agli attacchi remoti e ad ogni altro problema di sicurezza associato alle password tradizionali.
PayPal introduce le Passkey per Android ed iOS, ecco come funzionano
La novità che l’azienda lancia ufficialmente arriva sia per i dispositivi iOS che per quelli Android.
Partendo dai primi, risulta semplicissimo creare una Passkey: bisognerà semplicemente accedere al sito ufficiale di PayPal autenticandosi con le credenziali di sempre.
Il sistema chiederà a quel punto un’autenticazione ulteriore con Touch ID o Face ID per generare la nuova Passkey che sarà automaticamente sincronizzata con iCloud Keychain. Da ricordare che per beneficiare di questa novità sarà necessario essere in possesso di iOS 16.1 o superiore.
I clienti che avranno necessità di creare una Passkey per il proprio dispositivo Android invece, potranno farlo accedendo al sito ufficiale direttamente da Google Chrome. Una volta inserite le proprie credenziali, spunterà l’opzione che inviterà l’utente a creare una Passkey. È richiesta la versione del sistema operativo Android 9 o superiore.
L’introduzione delle Passkey avverrà in Italia nel corso delle prossime settimane. Sarà questo un ulteriore metodo per mettere i bastoni tra le ruote ai truffatori seriali.