Alcuni servizi di ecommerce hanno da qualche tempo introdotto la possibilità di attivare il pagamento a rate dei beni acquistati. È il caso ad esempio di Amazon Italia che per alcuni clienti, in fase di pagamento dell’ordine, permette di scegliere il pagamento dilazionato.
Adesso anche PayPal si pone sulla stessa scia e consente agli utenti italiani di pagare in 3 rate senza interessi un ampio ventaglio di prodotti.
Il vantaggio è che il servizio di PayPal, chiamato Buy Now, Pay Later non è legato a specifici negozi online.
In un altro articolo abbiamo visto come funziona PayPal: con il nuovo meccanismo si vuole dare maggiore flessibilità ai clienti, soprattutto in un momento dell’anno, quello che precede le festività natalizie, in cui gli acquisti online crescono esponenzialmente.

“Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una maggiore adozione dei pagamenti digitali tra gli italiani e pagare online è diventata una abitudine“, afferma Maria Teresa Minotti, Direttore di PayPal Italia. “Tuttavia osserviamo che quasi il 50% degli italiani è ancora preoccupato di fornire i propri dati finanziari“.
In questo senso PayPal può essere una soluzione perché si tratta di un sistema di pagamento che si interpone tra il venditore online e il cliente nascondendo i dati sensibili come carta di credito e altre informazioni personali.
Lo strumento paga in 3 rate di PayPal sarà accessibile al momento del pagamento e gli utenti potranno visualizzare i piani di pagamento all’interno del proprio wallet. PayPal provvederà a inviare delle notifiche via email prima dell’applicazione di qualunque prelievo rateale. Sarà comunque possibile effettuare pagamenti anticipati sia parziali che integrali.

Al momento del pagamento con PayPal optando per il pagamento rateale verrà mostrato il piano di addebiti con l’indicazione delle date esatte in cui si verificheranno i prelievi automatici successivi al primo.
Al solito sarà possibile pagare sia con carta di credito collegata all’account PayPal ma anche con i fondi eventualmente presenti sul proprio conto.